Ricetta Hemp fu – Tofu di canapa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ricetta Hemp fu – Tofu di canapa

Il tofu di canapa è una facile e salutare alternativa al classico tofu di soia, ottimo alleato per chi è allergico o intollerante alla soia o per chi vuole limitarne l’uso.

L’hemp fu è ricco di proteine facilmente digeribili e contiene un alto contenuto di fibre e minerali. Inoltre, contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6.

Ingredienti Hemp fu:

  • 120 gr di semi di canapa decorticata
  • 200 ml acqua + 800 ml 
  • 4 gr di Nigari (sciolto in 100 ml di acqua calda)o 2 tbsp succo di limone
  • ½ tsp sale (opzionale)

Procedimento per il latte di canapa:

Metti in ammollo i semi di canapa in 200 ml di acqua per due ore.

Versa i semi con l’acqua in un frullatore e frulla molto bene. Aggiungi i restanti 800 ml di acqua e frulla ancora per qualche secondo.

Filtra il liquido così ottenuto per separare l’okara (la polpa) dal latte vegetale, utilizzando il sacchetto di cotone per le bevande vegetali o un colino ricoperto da una garza. Strizza bene la polpa in modo da estrarre tutto il liquido. 

Puoi usare l’okara per la preparazione di molte ricette o semplicemente in una insalata.

Procedimento per l’hemp fu:

Versa il latte in un pentolino con il sale e scalda. Poco prima del bollore, versa il Nigari precedentemente sciolto in 100 ml di acqua calda oppure il succo di limone. Girare. Lascia bollire un paio di minuti, poi togli dal fuoco e lascia riposare per almeno mezz’ora per far formare la cagliata.

Rivesti con una garza uno stampo per tofu (tofu press) o una fuscella da ricotta. Preleva con un colino la cagliata e versala nel contenitore scelto rivestito. Fai riposare in frigorifero per 24 ore mettendo un peso sopra l’hemp fu per agevolare la fuoriuscita del liquido. Controlla che il siero colato non sia a contatto con il panetto, eventualmente rimuovilo.

Trascorse le 24 ore, puoi togliere delicatamente il panetto dallo stampo e a questo punto è pronto per essere usato.

Puoi conservare l’hemp fu in frigorifero in un contenitore con coperchio per 5/6 giorni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Scopri il primo corso di Vegromage